Seleziona una pagina

Le proprietà del miele

Superalimento

Il miele grezzo è un cosiddetto super-alimento e contiene polifenoli, flavonoidi, alcaloidi, glicosidi e composti volatili.
Queste le sue principali proprietà:

  • azione antiossidante
  • proprietà antinfiammatoria
  • cura delle ferite
  • azione antimicrobica
  • energizzante
  • decongestionante (rimedio per la tosse)

Tipologie di miele

Esistono vari tipi di miele in base ai fiori che le api vanno a bottinare. Ad esempio:

Il Miele millefiori è un miele che racchiude le fioriture del nostro territorio, non è mai uguale perché varia da primavera ad estate proprio per la diversità di fiori, essendo espressione del territorio e dell’andamento climatico, può presentare di anno in anno delle diversità che lo rendono ancora più unico e particolare. Colore medio chiaro, sapore fruttato dolce.
Ci divertiamo a tenere separate le smielature e le produzioni di ogni territorio per avere ogni minima essenza di quell’areale bottinata dalle api, questo permette anche ad un miele come il millefiori di caratterizzarsi ed essere allo stesso tempo unico per quel territorio. Le nostre condizioni climatiche e i nostri areali dove abbiamo gli alveari, al momento non ci permettono di produrre mieli uniflorali, la nostra apicoltura stanziale e sempre ligia ai nostri principi ci porta a custodire i tirritori che abbiamo coltivandoli con essenze per le api appetitose e di valorizzare quanto le api possono trovare. Sono in molti a chiederci miele di acacia, ma per il momento non intendiamo produrlo, magari arriverà il momento .. (meglio di no)

Il Miele di Melata così si chiama perché è l’unico miele di origine animale così viene classificato perché non deriva dal nettare dei fiori, ma da secrezioni zuccherine di altri insetti che si nutrono della linfa delle piante, andando così le api a bottinare queste goccioline zuccherine, poi lo elaborano come per tutti gli altri mieli trasformandolo in miele di melata.
Colore medio scuro, sapore con una nota amara, e di caramellato. Meno dolce.
Questo miele è un asso nella manica, quando arriva è sempre una bella sorpresa, non a caso la chiamano anche MANNA, la produzione è molto legata al ciclo di questi piccoli insetti parassiti delle piante e alle condizioni climatiche.

APINCAMPO
di Virginia Ruspolini

Vocabolo Madonna delle vigne 103A
06055 Marsciano (PG)

P.IVA 03582430546

Entra in contatto