Seleziona una pagina

Mi racconto…

Sono sempre stata fin da bambina amante dell’aria aperta e dei lavori in campagna, passavo molto tempo fuori casa, tra conigli, galline, orto, olivi e corse con mia sorella e i miei cugini. Questo legame con la terra, se pur non proprietari terrieri (salvo l’oliveto impiantato da mio nonno per casa) mi è stato tramandato dalla nostra famiglia, mio nonno paterno di nome Livio, era mezzadro e faceva la terra dei proprietari come tanti altri agricoltori mezzadri del tempo.

La passione per le api invece mi è stata ereditata da mio padre che era venuto a conoscenza di questo mondo da mio nonno materno, Gino. Così sono cresciuta tra i racconti dei miei nonni e dei miei zii e questi racconti mi avrebbero dovuto scoraggiare nelle mie scelte di vita, per i sacrifici e le difficoltà di questi settori, ma dà lì a poco iniziai inconsapevolmente la mia strada verso l’agricoltura e l’apicoltura. Scelsi senza tanta difficoltà di fare l’Istituto Tecnico Agrario di Todi ITAS Ciuffelli e poi senza troppi pensieri decisi di continuare gli studi all’Università di Agraria di Perugia. Da lì a poco ho avviato la mia azienda agricola, con tutte le soddisfazioni e difficoltà del caso. La passione di scoprire questi due mondi con le mie esperienze e fare miei quei racconti ha prevalso nelle mie scelte e solo apincampo poteva nascere.

La mia storia

Nel cuore dell’Umbria, la nostra famiglia ha sempre avuto un legame stretto con la terra e le creature che la popolano. La passione per le api è stata tramandata da tre generazioni e oggi è diventata la mia scommessa per la vita. Mi chiamo Virginia, sono una giovane imprenditrice agricola e ho creato Apincampo per trasformare tutto questo in prodotti capaci di raccontarlo.

Le api

Le api si allevano, ma esse rimangono animali selvatici. Quello che da sempre mi ha affascinato di loro è che sono un Superorganismo, cioè una colonia di api dà vita a un qualcosa di più della semplice somma delle sue parti: la famiglia infatti possiede proprietà che i singoli componenti non hanno. Molte caratteristiche delle api vengono definite e influenzate da quelle della colonia nel suo complesso…

Il laboratorio – punto vendita

Ho voluto realizzarlo in Bioedilizia, ovvero con presse di paglia autoprodotta dai nostri grani rispecchiando i principi che sto seguendo per creare la mia azienda, biologica e sostenibile. Un luogo dove è possibile ammirare questa innovativa tecnica costruttiva e osservare come avviene la produzione del miele e dei prodotti aziendali. Da qui partono le visite nei nostri apiari e terreni agricoli dell’azienda.

Il mio rapporto con A.E.S. Umbria

A.E.S. ossia Apicoltura Etica e Solidale UMBRIA, è un organismo associativo senza fini di lucro che nasce da un gruppo di apicoltori nel 2014, rappresentato da apicoltrici donne, da giovani apicoltori e da alcuni professionisti del settore. A.E.S. Umbria svolge l’attività in tutto il territorio regionale e propone di perseguire la tutela e la valorizzazione dell’Apicoltura, della Natura e dell’Ambiente, tramite l’attuazione di iniziative e misure che possano contribuire alla diffusione e al miglioramento dell’Apicoltura nella nostra regione.

Il mio rapporto con A.E.S. Umbria nasce nel 2017 dà un corso di analisi sensoriale e mi sono fin da subito affascinata ai principi e agli obiettivi che l’associazione si proponeva. Tramite la condivisione e la possibilità di crescere confrontandosi, vivere un’associazione del proprio territorio arricchisce chiunque ne faccia parte.

Se vuoi scoprire di più su A.E.S. Umbria contattami o collegati alla pagina Facebook dell’associazione.